La mostra “My Winter’s Tale” di Martino Zanetti alla Pinacoteca di Cremona

Venerdì 15 dicembre, nell’ambito delle iniziative per il 450° anniversario della nascita di Claudio Monteverdi, è stata inaugurata la mostra personale di Martino Zanetti, “My Winter’s Tale”, presso l’Ala Ponzone del Museo Civico di Cremona, attuale sede della Pinacoteca. L’esposizione, organizzata dal Comune di Cremona e patrocinata anche da Garda Musei, si protrarrà fino al 28 febbraio 2018.

Per realizzare “My Winter’s Tale” Martino Zanetti ha trovato ispirazione nel Racconto d’inverno di William Shakespeare ed è stata da lui dedicata alla città di Cremona, nella quale da tempo ha incontrato personalità e ambienti unisoni e gratificanti del suo essere artista, oltre che imprenditore.

Il vernissage – che ha visto una grande partecipazione di pubblico – è stato tenuto a battesimo dal sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti e dallo storico Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”.

Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona ma anche estimatore e amico di Martino Zanetti, ha espresso pubblicamente la soddisfazione per aver portato nel cinquecentesco Palazzo Affaitati una mostra dalla grande forza vitale e ha sottolineato una volta di più un’ideale assonanza tra Zanetti e il Genovesino, sommo pittore del Seicento, la cui grande opera è in mostra nelle stesse sale della Pinacoteca. Galimberti ha quindi dato ulteriore risalto, sempre con affetto e a maggior ragione, all’appellativo di “pittore di Cremona” che lui stesso gli attribuì nel corso della “Notte Europea dei Musei 2017”.

Dal 16/12/2017 al 28/02/2018
Da martedì a domenica: h. 10.00 – 17.00; festivi: h. 10.00 – 17.00
Prezzi d’Ingresso (Mostra di Martino Zanetti, Genovesino e Pinacoteca)
Intero: € 10,00 (dal 6 febbraio euro 7); Ridotto: € 8,00 (dal 6 febbraio euro 5)

Visualizza la gallery